Collezione Poema Romana
Non c'è arte senza un artista, così come non c'è artista senza ciò che lo ha ispirato a creare. Quale eredità instancabile pianta un'idea nel profondo della sua anima? Quale follia lo spinge a seguirla? E, forse, la domanda più importante di tutte, dove sono le sue radici?
In cerca di una risposta, abbiamo deciso di salire in macchina e tornare indietro nel tempo. L'anima ci guidava, quindi siamo arrivati esattamente dove dovevamo essere. Abbiamo bussato a vecchie porte e promesso di ascoltare quello che avevano da dire. E si sono aperte davanti a noi. Ci hanno insegnato che la vita è arte e poesia e che "oggi" diventa sempre "ieri". Ci è stato detto di non dimenticare di dipingere e, soprattutto, di non smettere mai di sognare.
Così è nata la collezione Poema Romana, per rispetto delle nostre radici e per amore della bellezza. Vediamo il ritorno alle tradizioni come una meritata boccata d'aria fresca e ci siamo sentiti chiamati a riscoprirle. A valorizzarle e reinventarle. In questo senso, come elementi di ispirazione, la collezione si sviluppa in tre direzioni sincretiche, attentamente intrecciate nel tessuto del nostro patrimonio culturale. Creazioni popolari autentiche ed eterne, piene di segreti che sono stati ereditati di generazione in generazione. Abbiamo creato dipinti e poi carte da parati che permettono alla forma più alta di delicatezza di brillare. Ci siamo anche ispirati ai foulard in borangic ricamati con filo di seta, creati con tanta cura e abilità dagli artigiani romeni. Abbiamo ammirato e studiato le cinture, i tappeti e gli asciugamani, abbelliti con motivi unici, tessuti a mano come dettagli geometrici e strutturati, che stilizzano gli elementi naturali.
La collezione Poema Romana include carte da parati che incorporano la storia dell'Albero della Vita, un motivo con una risonanza universale, che si può trovare su tessuti, oggetti decorativi o abbigliamento in tutta la cultura europea, così come in Asia. In Romania, si trova soprattutto sui tappeti olteni e moldavi. Il motivo simboleggia il legame tra la vita e la morte, la sua corona rappresenta il piano celeste, mentre le radici appartengono a quello tellurico. Perché uno dei nostri desideri era portare bellezza e magia nelle case delle persone, abbiamo scelto di rendere omaggio ai pittori popolari che hanno trattato le loro opere nello stile dell'arte naive. Le valenze esplicite verso il realismo magico e verso un orizzonte stilistico frugale e primitivo, in comunione con i simboli tradizionali rumeni, ci hanno ispirato a creare modelli come l'Amorul in Carpati o l'Ornament Rasturnat. L'inclusione di motivi mitici e popolari (il volo, il sogno, l'armonia tra uomo e natura), così come uno stile personale ed esposto, sono stati il fondamento concettuale dietro questa direzione.
Ci siamo fermati in Bucovina, Gura Humorului e Campulung Moldovenesc per una incursione nel mondo dei dipinti che si trovano nei monasteri della zona. Abbiamo deliziato i nostri occhi con gli affreschi dipinti da Nicolae Grigorescu al Monastero di Agapia, il cui stile secolare realistico e umanizzato si iscrive nelle composizioni di alcuni famosi pittori del Rinascimento, senza perdere la sua unicità e forza personale.
Il Monastero di Voronet, noto anche come la "Cappella Sistina dell'Est" è un'altra area di ispirazione per la collezione Poema Romana. Qui, abbiamo sorseggiato dal famoso blu di Voronet e abbiamo apprezzato i dipinti murali creati al più alto livello artistico, con figure bibliche rese in modo così naturale e vivace. Abbiamo ammirato gli affreschi che includevano elementi popolari, come gli arcangeli che soffiavano nei corni, ma anche i 12 segni zodiacali.
Gli ornamenti e gli elementi decorativi che abbiamo trovato sia nelle chiese sia nei monasteri sono un'altra area di interesse per la nostra collezione Poema Romana, che si tratti di nicchie o archi separati da fasce di gesso o recinti decorati con motivi floreali e vegetali.
Continuando con il fondamento religioso, mistico e spirituale del folklore rumeno, il Cimitirul Vesel di Sapanta è una fonte di tutti gli elementi sopra menzionati. Decorate anche nello stile dell'Arte Naif, le croci sono ricoperte di ricchi ornamenti e dettagli giocosi che sono caratteristici dello stile Maramures. Le combinazioni di colori sono rappresentative del luogo, sorprendendo per la loro unicità in termini di modo e contesto in cui sono state utilizzate. L'essenza di questo universo paradossale è l'ironia - una parte intrinseca del patrimonio spirituale rumeno. A volte dolce, altre volte aspra, a volte diretta agli altri, altre volte a se stessi, l'ironia della propria morte è tanto un cambio di paradigma quanto un ritorno alle proprie origini. Gli epitaffi contengono dosi di sano umorismo, interpretando la vita di coloro che non ci sono più, così come la ragione della loro morte.
La celebrazione della vita, anche quando è finita, è ciò che abbiamo scelto di portare, a un livello simbolico, nelle nostre creazioni. Coraggio, gioia, felicità e giocosità sono graziosamente intrecciati con le texture sovrapposte dei wallpapers della collezione Poema Romana. I nostri artisti hanno cercato di catturare queste emozioni e poi assimilarle e sintonizzarle nel momento presente, rendendole su uno sfondo di ceruleo e blu oltremare.
La collezione Poema Romana di VLAdiLA cattura graficamente lo spirito costantemente in evoluzione, potente e straordinario del popolo rumeno. Inizia, coraggiosa e fluida, come un viaggio indietro nel tempo. Siamo andati in terre antiche, dove il reale e il mitico si intrecciano, dove la vita e la morte danzano insieme. Le nostre creazioni combinano magistralmente gli stessi elementi eterni, unendo il vecchio e il nuovo, l'astratto e il tangibile, il tradizionale e il moderno. Le radici della creazione, profondamente radicate nella terra sotto di noi, ci hanno incoraggiato a esplorare l'eredità culturale tramandata di generazione in generazione. In altre parole, la tradizione, in tutte le sue forme, è al centro della nostra nuova collezione di carta da parati.
Carta da parati come un'opera d'arte
I nostri wallpaper sono sia dipinti a mano - con colori a olio e acrilici - sia disegnati digitalmente, utilizzando tavolette grafiche. Poiché ci piace essere versatili e offrire ai nostri clienti opzioni che si adattano alle loro esigenze stilistiche e di budget, il nostro portfolio include wallpaper che possono essere stampati su tre diversi materiali e texture:
- Liscio - opaco, uniforme e morbido al tatto
- Canvas - crea l'illusione di un dipinto a grandezza naturale
- Lino - trama lussuosa, simile al tessuto
In questo modo, i nostri wallpaper diventano un'esperienza sensoriale completa a 360°, attraverso la loro impressionante maestria visiva e le dimensioni oniriche. Il nostro amore e rispetto per la natura traspare dall'uso di materiali naturali, ecologici e biodegradabili. Per questo motivo produciamo wallpaper con una base Vlies: un materiale non tessuto che offre una durata suprema e rende i prodotti facili da installare.