Collezione Stucatto

La collezione di carta da parati Stucatto riunisce una serie di carte da parati 3D in cui il raffinatezza e l'eleganza dell'architettura francese del XVIII secolo si intrecciano con tecniche di disegno moderne. Ogni modello esalta la bellezza che abbonda negli elementi lussuosi tipici degli stili Rococò e Barocco, rendendoli con l'aiuto di una palette di colori regale. La collezione di carta da parati Stucatto ti invita a camminare, con passi coraggiosi e curiosi, sulla terra di una storia staccata dalla realtà. Anche se non sei mai stato qui prima, l'atmosfera ti farà sentire a casa. Il mondo che stai per entrare emana un bagliore glamour, pieno della naturalezza di coloro che vivono alla corte reale. Rimani immerso nella piacevole languidezza del sogno. I tuoi pensieri sono trasportati da qualche nota timida. Poi, sempre più forte, gli accordi di un valzer diventano lo sfondo vertiginoso della storia del castello di Stucatto, la terra che meglio descrive l'atmosfera creata dai nostri modelli.

I designer di VLAdiLA hanno trovato l'ispirazione negli elementi architettonici, artistici e decorativi presenti nei più famosi palazzi e castelli di Francia. Custoditi da giardini imponenti, nascondono i segreti della regalità, incastonati in muri di pietra e pavimenti di marmo, in dipinti che ritraggono la vita dei nobili, in stanze dorate e finestre incorniciate da morbide tende di velluto. Tutti questi elementi sono circondati da un'aura contemporanea, i modelli delle carte da parati sono adatti a stanze con qualsiasi tipo di decorazione: moderna, minimalista, tradizionale, shabby chic, eclettica o glamour. La palette di colori supporta anche la versatilità della collezione. I modelli sono stati realizzati in colori come beige, avorio e grigio, nobilitati da tocchi raffinati di oro, tonalità di blu, turchese e bordeaux, risultando adatti per ogni tipo di design d'interni.

Come ambito stilistico di interesse, i nostri artisti si sono ispirati al Barocco e al suo successore, il Rococò. Il primo di questi è conosciuto come il periodo di fioritura dei primi del XVII secolo, mentre il Rococò predominava nell'arte del XVIII secolo. Entrambi gli indirizzi stilistici si svilupparono in Francia, diffondendosi successivamente in tutta Europa e nelle Americhe. Successore dell'arte rinascimentale e del manierismo, il Barocco è una direzione artistica che ha segnato l'architettura, la pittura, la scultura e i campi della musica e del teatro. Si oppone all'austerità del classicismo attraverso un eccesso di ornamentazione, esuberanza, contrasti e colori profondi, grandiosità e sorpresa. A questi si aggiungono bassorilievi, ornamenti sovrapposti, texture e agglomerati di materiali. Il Rococò raccoglie tutti questi elementi e li ricrea in uno stile esagerato, quasi opulento. Decorazioni, mobili, arazzi e dipinti non sono più visti come mezzi di espressione attraverso cui gli artisti potevano trasmettere stati d'animo e emozioni, ma come indizi che fanno riferimento al rango e allo status sociale dei proprietari.

La collezione Stucatto di VLAdiLA va oltre le attribuzioni estetiche di questa forma di decorazione, avvolgendo la tua casa in un'atmosfera misteriosa, piena di eleganza e raffinatezza. Il risultato è portare i tempi antichi in un presente che diventa caratterizzato da lusso e ricchi dettagli ornamentali. La collezione di carta da parati Stucatto include motivi che sono adatti per essere montati sia sulle pareti che sul soffitto. Decorate in questo modo, le stanze acquisiscono una nuova dimensione che ricorda l'interno di un castello. Grazie alla semplicità grafica con cui sono stati realizzati i modelli, riescono a completare l'arredamento, intrecciandosi con tessuti, pezzi di mobili e il resto degli elementi che si possono trovare nella stanza. Unica nel suo approccio agli stili barocco e rococò, la collezione di carta da parati Stucatto assomiglia alle note di un valzer continuo, il cui ritmo vibra dentro le pareti. Se ti avvicini e ascolti attentamente, potresti sentire gli accordi di una vecchia canzone, alcuni passi echeggianti perduti, il mormorio della vita alla corte reale del Castello di Stucatto.

Il nome della collezione è stato creato utilizzando una combinazione di termini - Stucco e Staccato -, parole con un substrato simbolico che è rappresentativo sia per l'aspetto visivo della collezione che per la sua storia associata. Stucco si appella alla dimensione stilistica della collezione. I nostri designer hanno utilizzato lo stucco come elemento specifico e ricorrente, poiché rappresenta un ornamento architettonico in rilievo che è principalmente usato nelle decorazioni arricchite con ornamenti specifici dello stile Rococò. In passato, erano fatti di gesso. Ora, gli artigiani usano anche il polistirolo per creare questi tipi di ornamenti. Il design dei modelli spesso consiste in elementi vegetali, come fiori e foglie stilizzati, figure geometriche o pizzi strutturati astratti e ondulati. Nel design originale, ma anche negli arrangiamenti contemporanei, gli stucchi vengono utilizzati in combinazione con altri elementi architettonici, come colonne o cornici. Sono stati usati anche per incorniciare dipinti, archi maestosi o specchi, creando un elemento strutturale di decorazione affascinante.

La collezione di carta da parati Stucatto contiene modelli che sono stati creati nello spirito dei due stili artistici precedentemente menzionati, aventi gli stucchi come elemento centrale. Progettato con delicatezza e amore per la bellezza, l'ornamento offre una profondità elevata alle pareti e al soffitto, creando l'illusione della tridimensionalità. Indipendentemente dal motivo, le carte da parati fanno sembrare qualsiasi stanza più spaziosa, infondendola con una dolce malinconia, con un'estetica nobile, elegante e imponente.

Il secondo termine che compone il nome della collezione, Staccato, è un modo di eseguire una composizione musicale, in cui ogni nota è separata dalle altre da pause brevi. Questa tecnica è stata rappresentata dai nostri artisti a livello compositivo. I modelli si riferiscono all'arredamento in stile rococò classico, ma i dettagli riccamente ornati, le forme espressive e gli elementi di fantasia specifici si intrecciano con sfondi minimalisti, fondamentalmente contemporanei. Per quanto riguarda il simbolismo del termine, vi invitiamo a scoprire il mistero del Castello di Stucatto, un luogo dove il tempo e lo spazio si trasformano, dove il passato e il presente sono eternamente intrecciati.

Carta da parati come un'opera d'arte

I nostri wallpaper sono sia dipinti a mano - con colori a olio e acrilici - sia disegnati digitalmente, utilizzando tavolette grafiche. Poiché ci piace essere versatili e offrire ai nostri clienti opzioni che si adattano alle loro esigenze stilistiche e budget, il nostro portfolio include wallpaper che possono essere stampati su tre materiali e texture differenti:

  • Liscio - opaco, uniforme e morbido al tatto
  • Canvas - crea l'illusione di un dipinto a grandezza naturale
  • Lino - consistenza lussuosa, simile al tessuto

In questo modo, i nostri sfondi diventano un'esperienza sensoriale completa a 360° attraverso la loro impressionante maestria visiva e le dimensioni oniriche. Il nostro amore e rispetto per la natura traspare dall'uso di materiali naturali, ecologici e biodegradabili. Per questo produciamo carta da parati con base Vlies: un materiale non tessuto che offre una durata suprema e rende i prodotti facili da installare.