Collezione Fine Lines
Il processo creativo ci ha guidato verso la scelta di un tema ricco di riferimenti dal mondo dell'arte classica, ma allo stesso tempo giocoso ed eccentrico. Abbiamo deciso di evidenziare, come punti focali dei modelli, gli elementi che rappresentano l'impalcatura di qualsiasi design: le linee. I designer di VLAdiLA le hanno reso utilizzando un mix di pennelli fini, linee di matita, tocchi intensi di pennarello o pastelli strutturati. La palette di colori, complementare alle linee, mette in risalto il manifesto artistico senza eclissare gli elementi principali. Abbiamo utilizzato colori come grigio-beige, argilla grigia, tonalità di lino e camoscio, con accenti di blu navy, giallo senape o verde menta. Ci siamo lasciati trasportare dall'ondata di creatività e abbiamo ammirato con una curiosità infantile le opere di artisti famosi come Picasso, Jean Cocteau, Georges Braque, Matisse, Basquiat o Mondrian. Abbiamo iniziato a immaginare la sensazione di una brezza leggera, o una tenda trasparente le cui pieghe nascondono sussurri perduti, una scatola musicale che crea note delicate e discordanti. Un raggio pigro nel pomeriggio emerge attraverso i due portefinestre francesi sorvegliati da vecchie cornici gialle. Da lì, si posa sul tappeto di lino che ha testimoniato centinaia di notti bianche e mattine fresche. Un sogno. Un incantesimo. Una fantasia.
Per noi, la collezione Fine Lines rappresenta un invito alla creatività. È una resurrezione di uno spirito ingenuo e giocoso e, allo stesso tempo, un'espressione audace dell'arte moderna e della moda, che tende verso uno stile di sontuosità contemporanea. Lo spirito astratto della collezione Fine Lines arriva come l'inizio di una trama cinematografica. Le linee apparentemente caotiche rivelano una visione animata e colorata. Un trambusto caldo, un ronzio di voci amalgamate, un miscuglio di sentimenti forti, curiosità, estasi ed emozione. Figure antropomorfiche si fondono e si trasformano a ogni sguardo. Il design è ispirato da una scena dinamica, con forme espressioniste; una tavolozza di colori ricca ma bilanciata, con sfumature di verde salvia polveroso e giallo senape, con accenti rossi, il tutto su uno sfondo beige-grigio testurizzato. Lo stile fa sì che tutti i disegni diventino narrazioni pittoriche, come un murale illustrato con pastelli.
Fine Lines - arte, giocosità e raffinatezza
La collezione Fine Lines celebra la complessità delle cose semplici. La linea, vista come l'impalcatura di qualsiasi design per la sua semplicità e delicatezza, si trasforma e si reinventa con ogni variazione. Abbiamo scelto di concentrarci su una palette di colori neutri e di evidenziare i modelli di questa collezione attraverso contorni e schizzi. Ci siamo ispirati alla ricchezza di dettagli e decorazioni dello stucco ornamentale: un elemento architettonico allegorico in termini di design classico, pieno di storia e di sfumature lussureggianti, spesso utilizzato negli interni nobili. Abbiamo scelto di mettere in risalto gli stucchi attraverso la semplicità dei nostri schizzi. Crediamo che questo elemento sia considerato notevole per il suo status nobile e per il suo processo di creazione che è artigianale e spettacolare. Il modello Stucograph Stucco è stato progettato con l'idea di nobilitare il soffitto di una stanza il cui design è ispirato al classico, passando agevolmente attraverso un filtro contemporaneo. Il pezzo centrale, il contorno fine di uno stucco grandioso, ha una texture simile al cemento nello sfondo - illustrando armoniosamente l'associazione dei due stili. Lo sfondo texturizzato risalta attraverso piccoli dettagli realistici, irregolarità e crepe, senza mettere in ombra il motivo centrale. Lo stucco, sebbene delineato in maniera molto delicata, è evidenziato dal contrasto tra i suoi dettagli arrotondati e armoniosi e lo sfondo dall'aspetto rigido.
Carta da parati come un'opera d'arte
I nostri sfondi sono sia dipinti a mano - con colori a olio e acrilici - che disegnati digitalmente, utilizzando tavolette grafiche. Poiché ci piace essere versatili e offrire ai nostri clienti opzioni che si adattano alle loro esigenze stilistiche e di budget, il nostro portfolio include sfondi che possono essere stampati su tre materiali e texture differenti:
- Liscio - opaco, uniforme e morbido al tatto
- Canvas - crea l'illusione di un dipinto a grandezza naturale
- Lino - consistenza lussuosa, simile al tessuto
In questo modo, le nostre carte da parati diventano un'esperienza sensoriale a 360° grazie alla loro impressionante maestria visiva e alle dimensioni da sogno. Il nostro amore e rispetto per la natura emerge dall'uso di materiali naturali, ecologici e biodegradabili. Per questo produciamo carte da parati con base Vlies: un materiale non tessuto che offre una durata suprema e rende i prodotti facili da installare.